Il mio percorso di studi non era ancora definito quando all’età di quattordici anni dovevo decidere la scuola da scegliere, ma dentro di me si stava creando la consapevolezza della strada più giusta da percorrere. Gli interessi per l’arte e per la cultura, la passione per i viaggi, sono sempre stati parte di me, fino a diventare il mio percorso di studi. Non so quando tutto ebbe inizio, ma sono certa che il contesto familiare in cui sono cresciuta e la curiosità dei miei genitori per le cose fuori dal comune, hanno lasciato in me un segno essenziale per la mia crescita personale.

Decido di iniziare il mio percorso scolastico presso l’Istituto Alberghiero “G. Cipriani” di Adria, dove mi diplomo come Tecnico dei Servizi Turistici nell’anno 2012. Lo stesso anno, dopo la gioia del diploma, un’ulteriore esperienza mi aspetta. Grazie ad una borsa di studio proposta dal dottor Cipriani, New York diventa per tre mesi la mia nuova avventura, per me essenziale. La città è magica, frenetica, mi rimane nel cuore. L’esperienza lavorativa e la conoscenza di molte persone provenienti da diverse parti del mondo hanno lasciato in me la voglia di crescere negli studi e come persona. Terminata la favolosa esperienza, decido di iscrivermi all’Università di Padova, al corso triennale di Progettazione e gestione del turismo culturale. Successivamente continuo con un Master in Curatore di mostre, presso la scuola Artedata di Firenze. La tesi si focalizza infatti, sulla creazione e progettazione di una mostra, collaborando con la già esistente collezione privata “Da ogni capo del mondo”. Prima di concentrarmi sulla curatela, decido di usare come strumento di ricerca per la mia tesi il metodo dell’intervista dialogica, con lo scopo di confrontarmi con esperti curatori di diverse realtà museali patavine. Ciò che è stato per molti mesi solo teoria, si trasforma presto nella mia prima mostra in qualità di curatrice, trampolino di lancio per altre due esperienze e l’avvio di un progetto didattico.

L’interesse per la comunicazione in ambito culturale mi porta inoltre ad iscrivermi ad un corso di specializzazione presso lo IED di Venezia, denominato Comunicare l’arte: dallo Storytelling ai social media, esperienza che mi ha avvicinato ad interessanti realtà veneziane.  La voglia di aggiornarmi mi spinge a seguire un corso per Operatore turistico, per poter ampliare le conoscenze in ambito culturale.

Nuove idee e nuovi progetti sono in continuo divenire, forti dell’entusiasmo derivante dal percorso scelto nel corso degli anni e consapevole del potenziale culturale intrinseco della collezione. In qualità di curatrice e promotrice della stessa, il mio obiettivo è di accompagnare in un viaggio virtuale ogni visitatore e trasportarlo in una realtà alternativa che lo possa catapultare….Da ogni capo del mondo!

Martina Barison

error: Content is protected !!